martedì 28 maggio 2013

Fiori e Pensieri

Il mio IV libro pubblicato 10 anni fa

L'indice delle poesie e delle riflessioni contenute in "Fiori e Pensieri"


Se interessati all'acquisto, contattatemi, mi sono rimaste ancora poche copie cartacee ed a breve ho in progetto la realizzazione di una nuova edizione in ebook. A.B.

lunedì 27 maggio 2013

Saper fare tutto

Domaso anno 2000 
(Armando fotografato da wdm_photo con Rolleiflex T 3.5)

22 

Incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di far tutto,
non potrai sbagliarti: quello è un imbecille.

A.B.


domenica 26 maggio 2013

Una bella giornata sul lago di Como con Guy De Jong

Abbiamo ritrovato i provini di un paio di rulli fotografici contenenti alcune immagini scattate qualche anno fa, quando Guy, Walter ed io ci siamo incontrati a Tremezzo ed abbiamo pranzato sul Piroscafo Bisbino.



Guy ci ha portato in alcuni posti dove sono esposte alcune sue opere e poi siamo stati a casa sua dove, in giardino, lui mi ha fatto un ritratto espressionista al carboncino.



Aggiornamento del 15 agosto 2013:
Ultimamente, risistemando un po' di cose, sono ricomparsi anche i negativi dai quali avevamo tratto questi provini e così, per rendere le immagini più leggibili abbiamo pensato di fare qualche nuova scansione e pubblicare gli ingrandimenti in questa pagina.

Questo era il panorama che si poteva osservare dal giardino di Guy

Io e Guy a bordo del piroscafo Bisbino

Guy ha appena terminato di farmi un ritratto espressionista

 Guy ci mostra una delle opere esposte in un Grand Hotel sul lago di Como

Una giovane amica mostra con orgoglio un capo disegnato da Guy


venerdì 24 maggio 2013

100 poesie d'amore in formato digitale epub e pdf.

Il tempo dell'Amore, copertine del mio terzo libro

Prenotazione ebook
Il terzo libro che ho pubblicato è il libro che avevo curato con particolare attenzione per offrire un prodotto particolarmente gratificante per il cuore, per l'occhio e per il tatto. Abbiamo utilizzato una carta di qualità migliore, inserito qualche immagine in più e fatto ricorso ad una grafica più elegante, oltre ad aver offerto il doppio dei contenuti rispetto ai miei libri precedenti.
Questa operazione però ha fatto lievitare anche i costi di produzione, col conseguente aumento anche del prezzo finale richiesto al pubblico per coprire le spese, più la solita "offerta giusta" (si spera a seconda delle possibilità economiche dell'acquirente) da destinare all'autore. Forse questo fatto ha un po' smorzato gli entusiasmi nell'acquisto da parte di coloro che seguono la mia poesia. E' un peccato che quello che forse è il mio libro più bello sia stato anche il mio libro meno venduto, così oggi, sempre in  collaborazione ed in accordo con Walter (wdm_photo), un caro amico che da sempre cura l'edizione delle mie opere, stiamo pensando di proporre una ristampa dei miei libri in formato digitale.
L'idea è quella di partire con l'offerta delle mie opere in formato epub, per chi dispone di lettori portatili di ebook e sicuramente anche in formato pdf per chi preferisce utilizzare gli schermi più grandi dei computer per la lettura. Vorremmo partire col riproporre proprio "Il Tempo dell'Amore" che forse è la mia opera meno conosciuta e poi piano, piano rieditare anche gli altri libri, posticipando leggermente la pubblicazione cartacea del nuovo libro: "Le Margherite".
Questa operazione sarà anche un banco di prova per capire se sarà effettivamente il caso, visti i costi sempre crescenti e la minor disponibilità a spendere da parte del pubblico, di uscire con una edizione cartacea del nuovo libro.
Naturalmente, non disponendo di un vero editore che si occupi della distribuzione delle mie opere, la distribuzione degli ebook verrà effettuata tramite questo mio blog: una volta effettuato il pagamento sul mio conto corrente bancario, tramite bonifico (vedremo se sarà anche il caso di attivare altre forme di pagamento), verrà spedito l'ebook per posta elettronica.
In un altro post avevamo già anticipato il sommario delle poesie pubblicate ne: "Il Tempo dell'Amore" ed ora riproponiamo l'elenco dei titoli, in modo che chi voglia anticipare una prenotazione possa farlo, specificando anche il formato digitale nel quale preferisce vedersi recapitare l'ebook.






mercoledì 22 maggio 2013

Vita da marciapiede e cuore di poeta


I versi del re barbone

<Per tutti vorrei scrivere un mio verso e quindi con un urlo primordiale scagliarlo verso il cielo>. Questi versi sono tratti da Preghiera di Poeta, una delle tante poesie di “Libertà e Amore”, il secondo libro di Armando Bruzzesi (in realtà era il primo. Nota di wdm_photo).
Detta così la cosa potrebbe sembrare senza importanza perché come si sa l'Italia è il paese dei santi, dei poeti e dei navigatori. Ma è la storia di Armando, 69 anni, che merita di essere raccontata, soprattutto adesso che siamo alla vigilia della pubblicazione del suo terzo libro, dal titolo provvisorio: “Sofismi” (il terzo libro di Armando s'intitolerà poi “Il tempo dell'Amore” e precede di poco la stampa del quarto libro: “Fiori e Pensieri”).
L'uomo, noto soprattutto come il “re dei barboni” ha fatto della strada il suo regno e nonostante questa scelta di libertà estrema, non smette di esprimere in versi le sue speranze, le sue angosce e le sue gioie. <Per me le poesie non sono campate in aria, ma frutto delle esperienze vissute sul marciapiede, altri versi esprimono i miei sogni, altri ancora sono delle canzoni nate in tutti i momenti della mia vita>. Ancora una volta, Armando affida alla cooperativa “Casa del Giovane” la pubblicazione dei suoi libri. <Sto completando il terzo libro, ma ho già in cantiere anche il quarto. Purtroppo per i costi posso stampare solo mille copie. Come gli altri, anche questi due libri parlano un po' di tutto e la poesia rimane il mio modo di espressione>. In città sono in molti a riconoscere Armando quando passa. La sua folta barba bianca, oltre al suo modo di vestire, è il suo segno di riconoscimento. La sua notorietà supera i confini della pavesità e a testimonianza di tutto questo sono le numerose lettere che riceve da ogni parte d'Italia. Il “poeta vagabondo” è senza dubbio la dimensione del modo di dire: <La poesia è lo specchio dell'anima>.

La lettura prosegue sulla copia della dall'articolo di Bakolo Ngol che nella seconda parte diventa più chiara e facilmente leggibile.





 

lunedì 20 maggio 2013

Talenti


21 

 Nasconder i propri talenti può essere negativo per se stessi e per le persone vicine

A.B.

Pronto per affrontare un nuovo giorno (wdm_photo) 


venerdì 17 maggio 2013

Lotta sempre


Un giorno una ragazza cinese mi ha fermato per strada chiedendomi di farmi un ritratto, poi mi ha lasciato una fotocopia del suo lavoro.


20 

 Lotta sempre per ciò che desideri, altrimenti sarai costretto ad accontentarti di quel che troverai.

A.B.


mercoledì 15 maggio 2013

Sogno e preghiera

Elenco i titoli delle poesie presenti nel mio secondo libro del quale ho a disposizione ancora pochissime copie cartacee. Se interessati all'acquisto, contattatemi, vi spedirò una copia.




Sommario

Sogno - L'amore -Donna - Il Mare - Gioia - Inganno - Cuore - Guerra - A mio figlio, non piangere - Dicembre - Pace - Sogni - Eroica - Esperienze - Brezza di vento - Il giorno -La notte - Libertà e maschere - Amico e silenzio - Il Carcerato - Droga - I disperati - Inutile è fuggire - Autunno - Inverno - Primavera - Estate - L'aquilone -Non disturbate - Giorno e notte - Immortalità -  Per sempre - Illusione - L'alba e il tramonto - Giovane - Ricordo - L'anima - Vita - L'uomo -Globus - Parole vuote - Realtà - Universale Tamburi suonano a festa - Natale - Zampognaro - Cristo -Il mio Dio - Animo - Preghiera - Credere - Invocazione - La vetta più alta - Vicino a Te - Morte - Speranza - Mamma - Risveglio sul lago di Como.


Il poeta di strada in una caricatura di Guy De Jong

NO!



Il mio no alla guerra
su questa povera Terra
il mio no all’ignoranza del razzismo
che puzza molto di nazi-fascismo
il mio no al perbenismo borghese
che ha rovinato tutto il Paese
il mio no alle speculazioni borsistiche
che il Potere usa per sporche tresche
il mio no a questo ladro
Governo
che agli operai costa il pane
odierno!

martedì 14 maggio 2013

Cuore d'oro

Martedì 10 novembre 1998 "Il Giorno" riprendeva la notizia di un mio gesto che ha destato sorpresa in molte persone.


La stessa notizia è stata riportata anche da un settimanale nazionale e da un'altra rivista di grande diffusione.



Un saluto a tutti



domenica 12 maggio 2013

Festa della Mamma



FESTA DELLA MAMMA


Perché pensando a mamma
il cuore si dilata nella gioia
come fa l'occhio aperto
quando contempla il mare o guarda il cielo?
Perché il respiro s'amplia
come se nuovo e vasto sentimento
dentro mi dilagasse
a farmi vivere lieto per il cosmo?
E' verità che parla
e dice ad ogni figlio come è nato
da grande amore umano
che lo precede e sempre lo sovrasta.
Amor che attender l'ha saputo
portandolo nel grembo dolcemente
fino al momento in cui
un altro uomo è dato al firmamento. 

A.B.

Sete di libertà

IL POETA/Armando Bruzzesi

Con la libertà ha costruito tutta la sua vita, senza obblighi, regole, tempo. Senza legami, senza catene. Si fa chiamare "Armando re dei barboni", ma all'anagrafe fa Armando Bruzzesi, di professione poeta di strada. Si definisce così, in versi, naturalmente.


  Armando

Gira
da solo
per le strade.

Offre
per una lira
sogni e speranze
a tutti.

Gira
continuamente
il vecchio e malmesso
ubriaco.

Ma
alla sua porta
puoi bussare
di sicuro ti parlerà.

(da Libertà e Amore di A.B.)

E' nato il 17 giugno del 1929 in provincia di Catanzaro e ha iniziato a scrivere poesie nel 1979. All'inizio scriveva i suoi versi sui marciapiedi, con i gessetti colorati. In tante città d'Italia lo ricordano ed ha ricevuto centinaia di lettere dagli angoli del Paese. In questo periodo è a Como, ospite dell'Ozanam, ma nessuno può dire per quanto ancora si fermerà in riva al lago, perché la libertà fa parte di lui.
Ha scritto in questi anni centinaia di poesie, non tristi e cupe come ci si potrebbe aspettare da una persona costretta a fare i conti tutti i giorni con un pasto caldo, un luogo dove passare la notte, con il freddo pungente e con il caldo torrido. Dai suoi versi traspaiono la voglia di vivere, l'attenzione per le piccole cose, la speranza, il misticismo. Non mancano riflessioni sulla solitudine, sulla prigione, sulla droga, sulla morte. Quello di Armando è un universo tutto da scoprire.
Ha pubblicato "Libertà e Amore", "Sogno e Preghiera" e "Fiori d'autunno" ( Nota di WDM: "Fiori d'autunno" è stato stampato su ordinazione dal Professor Angelo Palma di Como in 500 copie e conteneva delle anticipazioni di "Fiori e Pensieri"), ma sta per uscire una pubblicazione dal titolo, ancora provvisorio, "Fiori e Pensieri". 
Gisella Rocoroni 2002

Articolo apparso sulla stampa locale di Como nel 2002


Armando






sabato 11 maggio 2013

Bassa Pressione

o per meglio dire: pressione bassa.
 In farmacia (1600 EI 1/80 sec. f 4 distanza focale 23mm)
Max, min, puls. (1600 EI 1/200 sec. f 7,1 distanza focale 55mm)

Ieri è stata una giornata tranquilla, ho fatto un giretto in centro al mattino, poi sono tornato a casa, ho mangiato un pochino e nel pomeriggio mi sono disteso sul letto addormentandomi.
Con me, per qualche giorno, resterà ancora il mio amico Maurizio Giussani che presto dovrà rientrare a Piacenza
Maurizio (1600 EI  1/13 sec. f 3,5 distanza focale 18mm)
Il fumo uccide (1600 EI  1/15 sec. f 3,5 distanza focale 18mm)

Verso le 17 è venuto a trovarmi il mio amico Walter che, come al solito, mi scatta qualche foto. Abbiamo chiacchierato e poi siamo in piazza Duomo, al bar e infine a provare la pressione. Anche se sembra che non ci sia niente da fare, ogni giorno è diverso dall'altro per chi sa osservare dentro e fuori di sé.

Duomo di Pavia (400 EI 1/160 sec. f 4 distanza focale 31mm)
Un caffé (EI 3200 1/25 sec. f 3,5 distanza focale 18mm)

Note sulle foto di WDM Ho voluto provare la Pentax K-01 una mirrorless che mi incuriosiva da qualche tempo, ma che non è semplice reperire sul mercato perché questa fotocamera non è molto compresa, avendo un solo viewfinder e uno spessore non proprio da tasca, così che i vari negozianti preferiscono tenere marche più autorevoli. 
Ieri ero al secondo giorno d'utilizzo, pertanto ho ancora molte cose da scoprire e da mettere a punto. L'apparecchio mi piace per vari motivi: la risposta cromatica si può già impostare in macchina e questo velocizza poi la correzione colore che per questi scatti ho quasi evitato del tutto di fare. Ho aggiunto in un paio di casi solo un po' di contrasto e aumentato un po' di blu nel bar, dove le pareti gialle avevano influenzato un po' troppo il bilanciamento automatico del bianco. Un'altra buona cosa è data dal sistema interno antivibrazioni che permette di scattare con tempi di posa abbastanza lunghi, anche perché utilizzando lo zoom fornito nel kit con la fotocamera la luminosità è quasi sempre scarsa e non si riuscirebbe a scattare una foto decente nemmeno a 3200 iso. La macchinetta della Pentax, pur essendo di dimensioni maggiori, per me, sostituisce una vecchia Canon Powershot A85 che ormai aveva fatto il suo tempo. In questa pagina, ho anche inserito un filmato in Quicktime, sempre registrato con la K-01, che mi sembra di qualità ottima per un uso su youtube. Naturalmente, la prima cosa che mi propongo di fare è testare la macchina con i vecchi obiettivi Takumar, dopo aver aggiornato il firmware con quello nuovo disponibile online.




domenica 5 maggio 2013

Cose inutili

Armando a Varese si accende la pipa. wdm_photo 2004


19 

Sappiamo più cose inutili di quante, necessarie, ne ignoriamo.

A.B.


sabato 4 maggio 2013

Come Bacco

Armando Bruzzesi come Bacco
L'amico Bargiggia mi vedeva come il re degli ubriaconi

Diversi artisti mi chiedono di ritrarmi con varie tecniche, chi col carboncino, chi con la matita, chi con l'acquarello, chi con i colori ad olio ed altri con la macchina fotografica; naturalmente ogni persona vede in me qualcosa di diverso. Per alcuni sono un poveraccio dal volto particolarmente fotogenico, per altri un menestrello, un pagliaccio, un equilibrista della vita, in questo caso la rappresentazione di Bargiggia è piuttosto divertente e rappresentativa.
Come un genio della lampada solco i cieli con un rotolo di poesie in una mano ed un bicchiere di vino nell'altra, mentre sto attraversando un improbabile arcobaleno "divino" che riporta il mio nome a caratteri d'oro.
Poi io, come spesso faccio, ho aggiunto a penna una delle mie massime che riguarda la vita.

Al Bivio
Tutto ho lasciato
al bivio
della mia giusta
scelta.

Ubriaconi a Pavia
Come sono realmente 
(anche se a dire la verità, adesso non tocco più alcool, già da qualche anno per motivi di salute)

Armando Bruzzesi, re dei barboni

venerdì 3 maggio 2013

L'Amore

Sogno e Preghiera

Sogno e Preghiera è il secondo libro che ho stampato e contiene 59 composizioni poetiche, una di queste s'intitola "l'Amore" e la dedico a tutti i lettori del mio blog, con l'augurio che la vita di tutti voi sia sempre ricca d'Amore.


L'Amore

L'amore è semplice come una canzone
fragile come una goccia di rugiada.

A.B.



mercoledì 1 maggio 2013

Nelle tenebre

Auto molto scassata wdm_photo 1983


Nelle tenebre soffre silenziosa la terra

Strade polverose
monti di terra erbosi
la povera ricchezza è nella terra.
Uomini con la vanga
e senza voglia
al volante di una vecchia macchina
alla ricerca di qualcosa
viaggiano nelle tenebre.

A.B.

Chi volesse sentire la poesia dalle mia voce può collegarsi a questo filmato.



Fabbriche...oppure fantasia



                        Fabbriche…oppure fantasia


Il fatto che tu creda in una fabbrica
d’amore
cessa quando hai lavorato più di otto ore!
Cerchi la pace mangiando tanta sporca
zuppa
e t’accorgi che la sporcizia è troppa.
Amore di padrone senza un minimo di cuore
e sai d’aver guadagnato senza un
po’ d’amore.
Dal domani ogni speranza viene
assopita
e tu t’accorgi d’aver solo dieci
dita.
Senza fine lavori come un povero
dannato
e preghi di non essere mai
nato!

Armando Bruzzesi