sabato 11 maggio 2013

Bassa Pressione

o per meglio dire: pressione bassa.
 In farmacia (1600 EI 1/80 sec. f 4 distanza focale 23mm)
Max, min, puls. (1600 EI 1/200 sec. f 7,1 distanza focale 55mm)

Ieri è stata una giornata tranquilla, ho fatto un giretto in centro al mattino, poi sono tornato a casa, ho mangiato un pochino e nel pomeriggio mi sono disteso sul letto addormentandomi.
Con me, per qualche giorno, resterà ancora il mio amico Maurizio Giussani che presto dovrà rientrare a Piacenza
Maurizio (1600 EI  1/13 sec. f 3,5 distanza focale 18mm)
Il fumo uccide (1600 EI  1/15 sec. f 3,5 distanza focale 18mm)

Verso le 17 è venuto a trovarmi il mio amico Walter che, come al solito, mi scatta qualche foto. Abbiamo chiacchierato e poi siamo in piazza Duomo, al bar e infine a provare la pressione. Anche se sembra che non ci sia niente da fare, ogni giorno è diverso dall'altro per chi sa osservare dentro e fuori di sé.

Duomo di Pavia (400 EI 1/160 sec. f 4 distanza focale 31mm)
Un caffé (EI 3200 1/25 sec. f 3,5 distanza focale 18mm)

Note sulle foto di WDM Ho voluto provare la Pentax K-01 una mirrorless che mi incuriosiva da qualche tempo, ma che non è semplice reperire sul mercato perché questa fotocamera non è molto compresa, avendo un solo viewfinder e uno spessore non proprio da tasca, così che i vari negozianti preferiscono tenere marche più autorevoli. 
Ieri ero al secondo giorno d'utilizzo, pertanto ho ancora molte cose da scoprire e da mettere a punto. L'apparecchio mi piace per vari motivi: la risposta cromatica si può già impostare in macchina e questo velocizza poi la correzione colore che per questi scatti ho quasi evitato del tutto di fare. Ho aggiunto in un paio di casi solo un po' di contrasto e aumentato un po' di blu nel bar, dove le pareti gialle avevano influenzato un po' troppo il bilanciamento automatico del bianco. Un'altra buona cosa è data dal sistema interno antivibrazioni che permette di scattare con tempi di posa abbastanza lunghi, anche perché utilizzando lo zoom fornito nel kit con la fotocamera la luminosità è quasi sempre scarsa e non si riuscirebbe a scattare una foto decente nemmeno a 3200 iso. La macchinetta della Pentax, pur essendo di dimensioni maggiori, per me, sostituisce una vecchia Canon Powershot A85 che ormai aveva fatto il suo tempo. In questa pagina, ho anche inserito un filmato in Quicktime, sempre registrato con la K-01, che mi sembra di qualità ottima per un uso su youtube. Naturalmente, la prima cosa che mi propongo di fare è testare la macchina con i vecchi obiettivi Takumar, dopo aver aggiornato il firmware con quello nuovo disponibile online.




Nessun commento:

Posta un commento