martedì 25 febbraio 2014

Libertà e maschere


E' la tua fantasia
che disegna nella mente
viaggi e spazi
ripieni di alberi e fiori
e montagne e cieli
e oceani e stelle.
Ed esili farfalle
ignare di vivere
e di morire
si rincorrono
felici
dipingendo
tutti i vuoti
lasciati dall'uomo.
E tu tra le maschere
quale deporrai oggi?
E quale indosserai
finito il carnevale
della tua vita?
Quale?

Armando Bruzzesi

Fantaisie d'artiste - Guy De Jong


giovedì 20 febbraio 2014

Sulla gentilezza

52 

Quando la gentilezza viene scambiata per un dovere è necessario riflettere.

AB

La Pause - Guy De Jong

mercoledì 19 febbraio 2014

Un anno trascorso insieme

1 anno di armandobruzzesi.blogspot.it

Cari amici, oggi il mio blog compie un anno, per me questa è una tappa importante perché quando avevo iniziato a pubblicare i primi documenti su questo sito, ero soltanto alla ricerca di un "magazzino digitale", nel quale collocare parte delle mie carte personali che narrano la mia storia e che contengono le mie emozioni tradotte in parole.
Scoprire che attraverso la rete si possono conoscere tante persone stupende che condividono con noi gli stessi interessi, le stesse passioni e gli stessi sogni, è stata una bella esperienza che mi ha avvicinato a tanti amici di profonda sensibilità e di grande talento.
Scambiare le nostre opinioni, talvolta conoscersi o ritrovarsi dopo tanto tempo è sempre una bella emozione, mi auguro che siate pronti a sopportarmi ancora per tanto tempo.
In questi 12 mesi ho imparato tante cose ed ho imbastito nuovi progetti per il futuro che spero di realizzare al più presto, magari con il Vostro prezioso aiuto e sostegno.
Oggi, per me, internet è un mezzo di comunicazione fondamentale che mi tiene collegato con poeti, artisti, sognatori, lettori, amici e conoscenti in tanti paesi del mondo.
Sto pensando di tradurre, con l'aiuto di traduttori di  valore, alcune mie poesie e canzoni in inglese, francese e tedesco e domani chissà, magari anche in russo e cinese perché mi sono accorto che ho veramente tanti estimatori sparsi un po' dappertutto.
Ho tante belle idee, ma non riesco a fare tutto da solo, fortunatamente qualcuno mi aiuta, purtroppo gli amici hanno anche loro vari impegni e spesso si vedono costretti ad accantonare per un po' i miei progetti per dedicarsi alle urgenze della vita. 
E' già da più di un mese che il caro Mattia Giarrizzo è partito per continuare il suo cammino di ricerca spirituale e auto-purificazione presso un apposito centro di perfezionamento non lontano da qua. 
Se qualcuno desiderasse venirmi a trovare e darmi una mano a riordinare i miei archivi e potesse essermi d'aiuto nella realizzazione dei nuovi ebook, o per le traduzioni è il benvenuto; tante volte accade così, per una porta che si chiude, un'altra se ne apre.
A chi è fisicamente lontano e non può venirmi a visitare o a conoscermi di persona chiedo di partecipare alla vita del mio blog con commenti, risposte, fotografie, poesie, qualsiasi cosa possa essere utile a creare un dialogo, per favore inviatemi ciò che ritenete più oppotuno e fatemi sapere il Vostro parere perché tutto ciò che Voi pensate, di me e della mia vita, per me è molto importante.
Non esitate ad aggiungermi alle Vostre cerchie di amici, mi farà molto piacere avervi più vicino quando mi sento un po' solo.
Ringrazio tutti coloro che hanno la pazienza di seguirmi, non perdetemi di vista, ho in mente tante cose nuove e ricordatevi che questo mondo ha bisogno di tanto amore e bellezza e anche un po' più di poesia. Un caro saluto a tutti, Armando Buzzesi.

lunedì 17 febbraio 2014

La voce di chi ti ama

51

Ascolta soffice come in un soffio la voce di chi t'ama, 
fluttuerà nella notte
 e nel tuo sonno
i nostri pensieri si congiungeranno.

A.B.

Un rêve de toi - Guy De Jong


venerdì 14 febbraio 2014

Angeli innamorati


Stanno lassù tra la vita
e il paradiso
e innamorati vivono così.
Se abbandonati poi precipitano
giù
stringendo nelle mani chi
gli ha rubato il cuore.


Armando re dei barboni

Être en Amour - Guy De Jong

Tanta gioia a tutti gli innamorati!


mercoledì 12 febbraio 2014

Alla Madonna della Fametta

Santuario Santa Maria della Fametta (Secolo XVII)

Sulla strada tra il Parco delle Groane e Villa Arconati si trova Il Santuario della Fametta, in località Castellazzo di Bollate; non si sa molto della sua storia, ma la sua forma potrebbe indicare che ci sono stati vari rimaneggiamenti da una struttura che probabilmente era utilizzata per altri scopi.
All'interno si trova un affresco della Sacra Famiglia.

Alla Madonna della Fametta

Non dunque ai potenti
riveli il tuo Amore,
ma agli umil di cuore
che ti sanno ascoltar!
Gentile lor parli
doni lor un messaggio:
dal vile servaggio
vuoi sciolto il fedel!
In te mia salute
io spero e confido
per giunger al ciel!
Né giunger io solo
vorrei Vergin Maria
ma unendomi per via
con ogni fratel!

Armando Bruzzesi



La grotta Fametta



martedì 11 febbraio 2014

Come una rosa

Sii umile, allegro e cortese, dispensa una buona parola per tutti perché in ognuno di noi c'è qualcosa di buono. Cerca d'essere un esempio positivo per i giovani ed ama anche chi ti vuol fare del male perché questo mondo ha bisogno d'amore e di bellezza.
Diffondi il tuo buon umore e la tua gioia di vivere come una rosa diffonde il suo profumo e la vita ti sorriderà. A. B.

Sugli Appennini nel giorno del mio 80° compleanno nel 2009


domenica 9 febbraio 2014

Figlio mio


Figlio mio fai le opere tue con dolcezza
e l'uomo caro a Dio ti amerà.
Quanto più sali tanto più sii umile
troverai grazia agli occhi del Signore
la cui potenza è sublime e agli
umili svela i suoi segreti.

Armando Bruzzesi

Volto di pietra disegnato da Guy De Jong

Dedico queste poche parole a mio figlio e a tutti coloro che nella vita hanno raggiunto posizioni di rilievo dimenticandosi da dove sono venuti. 
Chi nel mondo ha più responsabilità deve saper prendersi cura delle persone meno fortunate ed agire nel giusto poiché il destino degli uomini è caduco agli occhi del Signore. Tutto ciò che è materiale è solo illusione, la vera vita non è su questa terra.
Ho voluto accompagnare questi pensieri con un'opera del mio caro amico Guy che con questo grosso sasso sul quale ha disegnato un volto umano, offre un bell'esempio di contrasto tra la durezza della materia e la dolcezza dell'espressione rappresentata.
Guy è un grande artista di sconfinata esperienza ed indescrivibile sensibilità, in un prossimo futuro vorrei raccontarvi la sua storia e come ci siamo conosciuti. A. B.

giovedì 6 febbraio 2014

Il gioco dell'amore


Nel gioco dell'amore
punta tutto
ma non per vincere
soltanto per giocare
che
la vittoria

è sempre dell'amore.

Armando Bruzzesi

Un moment avec toi - Guy De Jong


mercoledì 5 febbraio 2014

L'ordine

Vi presento un'altra mia vecchia composizione inedita che risale ad almeno 30 anni fa. 
Anche qui cerco di descrivere la mia vita ed i miei sentimenti con poche parole. E' un'altra poesia di un barbone sulla strada. 

Tutto un mondo squadrato rotondo
eppure mi sento tanto vagabondo.
Come stai pazzo pacifista senza casa?
Aspetti ancora qualche sorpresa?
Amai più di una volta senza paura
e la vita si dimostrò
sempre più
dura.

A. B.

Le petit jeu de la vie
(Email sur céramique - Guy De Jong)


lunedì 3 febbraio 2014

Cerca l'amico

Cerca l'amico è una vecchia composizione poetica di circa 30 anni fa, adesso il mio stile è un po' cambiato, ho capito che le persone non hanno tanto tempo da dedicare alla lettura e bisogna essere più diretti, sintetici ed essenziali. Mi è sembrato comunque interessante inserire questa lirica in un blog che per me è molto importante perché rappresenta il mio museo virtuale e l'occasione di aprire a tutti il mio cuore, i miei pensieri ed i miei ricordi.
Questo blog è una testimonianza di un uomo la cui vita non è stata molto edificante.
Non c'è un vero interesse per l'esistenza di una persona che ha vissuto ai margini della società e non ci si ricorda di lui se non in occasioni in cui fa comodo avere a portata di mano "il barbone" da mostrare ad esempio agli occhi di tutti. 
Sono felice di poter depositare in questo spazio la prova del mio passaggio e della mia inutilità sociale e di far dono a chi vorrà ascoltarmi di una storia, a volte noiosa e ripetitiva che resta tuttavia la mia storia.
Cerca l'amico non è stata inserita in nessuna delle mie raccolte e probabilmente, se non ci fosse stata l'occasione d'utilizzarla in questo diario digitale, sarebbe rimasta tra le pagine ingiallite di qualche vecchio blocco d'appunti.
Io mi ritengo una persona fortunata perché la vita mi ha sempre offerto delle belle occasioni per conoscere persone vere e vivere le esperienze che volevo percorrere con sincerità e spontaneità. 
Resta sempre per me il progetto di pubblicare, autoproducendomi o trovando un mecenate, il mio nuovo libro che s'intitolerà: "Le margherite", anche se, valutando le attuali difficoltà editoriali e commerciali, sto considerando l'idea di produrre solo poche copie molto curate ed illustrate con immagini d'autore che potranno essermi ordinate su richiesta versando un offerta giusta sul mio conto corrente tramite bonifico bancario, come riconoscimento della mia attività intellettuale e come aiuto economico al sottoscritto.
Per il resto della mia opera, probabilmente un giorno, se sarà una cosa gradita, depositerò ogni mio scritto sulla rete, facendo dono a tutti della mia esperienza esistenziale, prima che questo mio tesoro vada disperso in qualche sacco dell'immondizia. 


Cerca l'amico quando sei solo senza fiato
vedrai che nessuno ti ha veramente scordato.
Ti ho chiesto molte volte dov'è la tua strada
anche se tu non sai veramente dove vada!

Forse dubiterai di trovare un vero compagno
e l'assenza per te rimarrà un grande sogno
prova però ad attendere il solitario cuore
vedrai che nascerà un profumato fiore!

Guarda nel mondo cerca ancora una volta
e non sembrerà una faccenda stolta
chi crede e veramente crede
l'amicizia sarà vaga chimera.

Porto a spasso il mio corpo randagio su una
strada
sassosa di notte. Fra lievi volute di fumo
e una suite di Bach in lontananza i fari
d'un auto invadevano
il buio momento dall'altra via a tratti
il silenzio. Passa un gatto gli occhi spaventati
fugge tra l'erba.
La finestra d'un palazzo in alto
si spegne per il sonno di chissà chi.
E sonnolento ma in un angolo frugò
in mezzo ad un cumulo di stelle.

Mon chien est mon meilleur ami
(Opera di Guy De Jong)

sabato 1 febbraio 2014

Non so


Non so quante volte dovrò ancora bestemmiare
oppure è più semplice il pregare?
Non so quante volte dovrò chiedere un po'
di pace
oppure sarà più semplice se la mia bocca
tace?
Non so dove mettere la mia testa di pagliaccio
oppure non mi rendo conto di ciò che
faccio?
Non c'è risposta per chi vuole sapere
questa umana società ti fa solo
morire.

Armando Bruzzesi

Il re dei barboni legge "Scarp de'Tenis"